Vacanze estive: dove?

Prima di avere un figlio, io e il Marito progettavamo vacanze on the road in base al budget.
Da quando c'è Mister G abbiamo tolto l"'on the road" ed è rimasto solo l'occhio al budget :).

Sono lontane le vacanze ad Ibiza io e lui, la Tunisia, l'Egitto (di luglio..praticamente un forno) dove l'unico pensiero era: cosa metto in valigia? (Questo pensiero mi accompagna sempre..è diventato più ingombrante..come il bagaglio attuale). Anche le vacanze in Sardegna, Isola d'Elba in appartamento con altre coppie di amici..che risate fare la spesa e preparare le cene a orari assurdi.



Lasciando alle spalle i ricordi e tornando al presente la domanda è: dove andiamo in vacanza?

Anche per quest anno,ahimè, viste alcune ristrutturazioni  in casa (utilissime ma costose),altre che faremo a breve e il dentista(sappiamo bene che le spese si impennano quando dobbiamo fare lavori ai denti..ma di questo parleremo un'altra volta)..il nostro budget è limitato quindi abbiamo optato per una soluzione all inclusive, quella che ti permette di sapere da subito "dove si va a cascare coi prezzi", come si dice dalle mie parti.

Questo primo punto ci fa escludere le vacanze in montagna (che forniscono soluzioni di mezza pensione e poi comunque dovremmo comprarci un po' di attrezzatura=fuori budget), niente volo aereo + villaggio all'estero perchè  se andiamo lontano da casa vogliamo girare, vedere, viaggiare e non stare dentro un villaggio= niente espatri dall'Italia). Le vacanze ognuno se le sceglie in base ai gusti..

Dunque non rimane  che una meta da me adorata: mare, riviera adriatica. Controllando su internet ho appurato che lì c'è il miglior rapporto qualità prezzo. 

L'anno scorso siamo stati a Gatteo mare, ridente paesino vicinissimo a Cesenatico, provincia Forlì-Cesena. Carino, piccolo ma con tutti i comfort necessari. Visto che avevamo un  bambino piccolo avevamo scelto un hotel con accesso diretto alla spiaggia, senza strade da attraversare..il Marito è stato quello che più ha apprezzato la posizione visto che era lui a dover tornare indietro, in camera, a prendere qualcosa che puntualmente dimenticavo in camera:pannolini,costumi di ricambio, ecc ecc.

Inutile dire che la cucina e la cordialità sono il fiore all'occhiello dei romagnoli, disponibili e gentili ti fanno sentire come a casa. La  particolarità di Gatteo mare è il Gatteo Mare Village un'animazione di paese che coinvolge ogni piazza con attività diverse ogni sera:la baby  dance in un posto, il ballo liscio in un altro ecc ecc..a seconda dei gusti vai dove vuoi. La mattina (ogni volta in stabilimenti diversi) c'è lo stretching, la ginnastica dolce, animazione per bambini e il baby parking (in una zona ombreggiata e periferica del paese). Insomma, ci si può sbizzarrire con le attività o spaparanzarsi al sole ad oziare (cosa che non mi succede più da tempo, visto che ogni volta che mi  siedo sento una vocina: "Mamma, riempiamo il secchiello con l'acqua, facciamo il castello..c'è anche il babbo". Quindi mi alzo e inizio a lavorare con paletta e rastrello..fino allo sfinimento. Ovviamente mio, non di Mister G che corre avanti e indietro dal bagnasciuga come se fosse dopato). Prezzo e servizi ottimi, da valutare per chi  ancora non ha  deciso dove andare.

Quest anno cambiamo paese, però rimaniamo  in riviera (adoro cambiare meta delle vacanze..ragion per cui fra i miei  sogni nel cassetto non c'è l'acquisto di una casa al mare). 



Abbiamo scelto Pinarella di Cervia, meta classica per le famiglie..l'idillio se ci sono bambini piccoli: c'è una bella pineta prima di raggiungere il mare che permette di trovare refrigerio e passare le ore calde dell'estate. I servizi per i bambini sono superlativi (addirittura alcuni alberghi forniscono anche  i passeggini, un modo per essere meno ingombranti con i bagagli).Ci sono stata quando ero piccolissima coi miei genitori e visto che loro ne hanno un bel ricordo mi son detta:proviamo.

Come ho scelto l'albergo? Tripadvisor e google maps= recensioni e vicinanza alla spiaggia, sempre per  il motivo di cui parlavamo prima..richiesto a gran voce dal Marito. Oplà..il gioco è fatto..le offerte sono tantissime, impossibile non trovare quello che più si avvicina ai propri gusti.

Come faccio a sapere queste cose se ancora non ci sono tornata? No, non ho una memoria così efficiente da ricordarmi le vacanze di quando ero piccolina: semplicemente, ho organizzato  una gita fuori porta per Pasqua e Pasquetta proprio lì..siamo andati  in bici, abbiamo visto la spiaggia, camminato a piedi nudi nella sabbia, camminato per le vie del paese..insomma siamo pronti per l'estate..la nostra settimana di vacanza sarà di  luglio.

E voi? Siete per le vacanze programmate o per i last minute? Dove andrete in vacanza?

Francy
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!

6 commenti

Lascia un commento
linda
admin
6 maggio 2014 alle ore 22:54 ×

Assolutamente vacanze programmate!! E' il mio primo pensiero passato il Natale: prenotare le vacanze al mare!
Noi siamo per la vita in campeggio (abbiamo una maxi tenda che è un miniappartamento) e da quando abbiamo i bimbi stiamo cercando un giusto compromesso tra vicinanza e mare pulito...
L'anno scorso siamo stati a Marina di Bibbona in Toscana: tutto bellissimo, ma il mare era sempre molto mosso e scendeva troppo velocemente. Per i bambini era praticamente impossibile stare in acqua da soli.
Quest'anno proviamo con la provincia di Ravenna...speriamo in bene!!

Reply
avatar
7 maggio 2014 alle ore 07:20 ×

Andremo nella stessa provincia allora..adoro progettare le vacanze! Adesso non rimane che aspettare che arrivino..Francy

Reply
avatar
7 maggio 2014 alle ore 11:15 ×

Brava! Anche io sto organizzando le vacanze, per ora sto cercando un villaggio in calabria che non costi troppo....speriamo bene! L'anno scorso invece siamo stati con la bimba a Maiorca e con l'animazione del babydance la nana si era divertita un sacco :)

Reply
avatar
Unknown
admin
7 maggio 2014 alle ore 12:35 ×

Ma dai! Noi è da tre anni che andiamo a San Mauro Mare! Arrivavamo a Gatteo in bici :-) Anche quest'anno vorremmo tornare ma ancora non abbiamo prenotato.
La Romagna mi piace moltissimo: tanta sabbia per giocare, spiagge con tutti i servizi, persone solari e gentili, prezzi abbordabili, non troppo distante da casa. Se il mare fosse un pochino più azzurro non mi dispiacerebbe... ma avremo tempo cambiando meta quando i bimbi saranno più grandi!

Reply
avatar
24 giugno 2014 alle ore 15:02 ×

L'acqua bassa e la sabbia pulita di Adriatico è perfetto per le vacanze con i bambini.

Reply
avatar
Unknown
admin
3 agosto 2014 alle ore 15:35 ×

Francy, io sono appena stata a Villamarina di Cesenatico, tra Gatteo a mare e Cesenatico. Mi trovo benissimo col bambino!
Anche io sono per le vacanze programmate!

Reply
avatar