Mi scappa la pipì...libri che aiutano a togliere il pannolino

Come vi avevo anticipato in questo post, ecco quali sono i libri  che ci hanno accompagnato nel percorso dello spannolinamento.

1) Basta pannolino! di Emanuela Nava, collana dei senza parole - Lapis edizioni



Libro  molto particolare caratterizzato dall'assenza di parole. Solo le immagini guidano la storia che risulta molto chiara e di grande effetto. Il protagonista è un bambino che da solo decide di dire addio al pannolino. La famiglia si attiva per comprare vasini di ogni tipo e colore ma lui alla fine stupirà tutti  con la sua scelta: preferirà il water. Carino e divertente, da sfogliare anche da soli..in bagno.

2) Anna impara ad usare il water di Kathleen Amant - Clavis Prima Infanzia edizioni



Un "must" dell'argomento, Anna è la protagonista di un'intera collana (abbiamo usato anche quello che parla del ciuccio!). Chiaro e d'effetto questo libro analizza il punto di vista di Anna che osserva i suoi familiari in bagno, sul water e trae le sue conclusioni. Divertente il confronto fra il papà che passa ore in bagno col giornale e la mamma che fa veloce anche quello..specchio perfetto della realtà.

3) Chi me l'ha fatta in testa? di Werner Holzwarth e Wolf Elrbruch - Salani editore



Capolavoro della letteratura per l'infanzia internazionale...ne avrete già sentito parlare vista la sua peculiarità..per noi è stata una delle letture più  divertenti in assoluto, quante risate ci ha fatto fare vedere la differenza fra le cacche degli animali che gli amici della povera talpa analizzano a fondo,per capire chi di loro gliel'ha fatta in testa. Lei, vista la sua nota miopia, da sola non potrebbe farlo. Analisi divertente di un argomento delicato per i bambini che solitamente nessuno affronta. Invece fare la cacca e osservarla può essere spunto di riflessioni. La talpa alla fine troverà il colpevole e lo ripagherà con la stessa moneta. Idea geniale per affrontare ridendo un argomento "delicato".

Questi tre libri sono stati posizionati in bagno per diverso tempo...erano letture "interessate"alla zona wc: sono state utili e divertenti. Ancora oggi Mister G li rilegge volentieri dicendo: "Prendiamo il libro che insegna ai bambini piccoli a fare la pipì in bagno?" Beh..direi che hanno raggiunto il loro scopo.

Buona lettura!

Francy
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!