Un Carnevale tutto da costruire

Anche quest'anno partecipiamo al consueto appuntamento organizzato dall'Associazione del Carnevale del nostro paese: i laboratori per costruire insieme maschere e carri per i nostri bambini.


Per il Carnevale 2014 abbiamo lavorato al Carro di Peppa Pig, per il 2015 a quello di Frozen (mi fa ridere il fatto che il Carnevale vada di pari passo con le feste di compleanno che ho organizzato per la mia bambina: 3 anni - 4 anni...sarà un caso??). Per il Carnevale 2016...sorpresa!!! Ne parlerò a breve in un post a parte!

Qui vi racconto l'esperienza che viviamo ogni anno, a partire da gennaio, con le altre mamme e i bambini, anche se la nostra partecipazione ai laboratori non è niente in confronto al lavoro svolto dal "team storico" e cioè fatto di persone che si impegnano tantissimo per questa manifestazione che coinvolge l'intero paese e rende lieto il Carnevale dei bambini.

Carnevale 2015 - preparativi
Non in tutti i paesi vengono organizzate le sfilate dei carri: noi siamo orgogliose di dire che nel nostro si e che per fortuna non sono svaniti la voglia e il  piacere di fare, nonostante tutti i problemi organizzativi ed economici che comunque ci sono.

Per partecipare ai laboratori, durante i quali i bambini giocano e fanno piccoli lavoretti a supporto dei genitori, sono invitate le scuole materne e primarie: si può scegliere il proprio tema e personaggio e ci si mette al lavoro.


Io e bimbuzza attendiamo ogni anno con trepidazione questo appuntamento perché, oltre a darci l'opportunità di trascorrere qualche ora insieme in compagnia e creatività, ci fa sentire utili e partecipi (per quanto possibile) ai bisogni e alle iniziative del paese.


I bambini giocano intorno a mamme alle prese con le forbici e la colla a caldo; le mamme chiacchierano, si confrontano e fanno nuove amicizie.



Ci sono anche momenti di caos e confusione dove si perdono i pezzi di stoffa o si perde il conto dei vestiti in fila alla macchina da cucire...Ma si ride sempre e non ci si perde mai d'animo

Quest'anno ho contribuito nel mio piccolo anche alla realizzazione dei carri e devo dire che mi è piaciuto molto, nonostante il freddo che si sentiva dentro il grande stanzone in cui lavoravamo.

Credo che vedere la gioia dei bambini di fronte ai carri, tra musica e coriandoli, sia una grande soddisfazione per chi ha lavorato tanto e ha creduto ancora una volta nel progetto del nostro Carnevale.


Vivy


Ecco qualche foto del Carnevale 2015, i preparativi e le sfilate:












Foto del carnevale 2014:




Carnevale 2014



Carnevale 2014




Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!